Friday, August 25, 2006

tu guarda...

ieri per la prima volta non ho scritto nulla sul blog. Ho mille pensieri per la testa, ma non so bene cosa dire. Quindi, per distrarmi penso al cibo. e vi posto la ricetta della cheesecake che ho fatto di recente (ricetta di Viridiana) - BUONISSIMA

Ingredienti:
- 500 gr di Philadelphia
- 250 grammi di biscotti Digestive
- 80 gr di burro
- 250 gr zucchero
- 3 uova
- la buccia grattuggiata di un limone
- 1/2 confezione di panna acida (se non la trovi, mescola a mezza confezione di panna fresca tre cucchiai di yogurt bianco)
- 1 fialetta di aroma di vaniglia

Preparazione:
Fase 1: sminuzza i biscotti, aggiungi il burro fuso, 50 gr di zucchero e mescolare. Versa il composto in una tortiera, premendo bene per formare un fondo compatto. Metti in frigo per 30 minuti.
Fase 2: prepara una crema con il Philadelphia, le uova, lo zucchero rimanente e la scorza di limone. Questa crema va versata sul fondo di biscotti e livellata bene. Metti il tutto in forno e lascia cuocere a 100 gradi per circa 45 minuti. Dopodiche' fai raffreddare per circa una mezz'ora a temperatura ambiente.
Fase 3: mescola la panna con 2 cucchiai di zucchero e la vaniglia. Questa cremina va spalmata sulla superficie della torta. La torta dev'essere tenuta in frigo per qualche ora prima di mangiarla (io la lascio almeno una notte)

La consiglio a tutti... facilissima e davvero buona. L'unico dubbio.... io vi ho postato la ricetta che viridiana mi ha dato... ma a me la farcitura di philadelphia-uova-zucchero (insomma, quella della fase 2) e' venuta liquidissima (altro che livellarla!), e ho dovuto cuocere la torta (sempre a 100 gradi) per almeno 2 ore. Beh il risultato e' stato comunque ottimo, ma mi rimane ancra il dubbio riguardo a... cosa mai ho potuto sbagliare in un procedimento tanto semplice????

No comments: