Friday, September 29, 2006

Salve


Salve Regina, mater misericordiae;
vita, dulcedo et spes nostra, salve

chiariamo questa citazione: io non sono nemmeno credente. Immagino che dovrei definirmi cattolica, per i sacramenti che mi sono stati propinati... e ai quali in eta' piu' matura mi sono, con colpevole superficialita', sottoposta... ma ora che ho preso una posizione, mi definisco atea. Nemmeno agnostica. Proprio atea.

E' che, semplicemente, l'idea di Dio mi e' estranea. Quasi a malincuore, perche' della filosofia cristiana, e della visione cattolica del mondo, condivido moltissime cose. Condivido la morale, l'amore per la liberta', la visione dell'uomo al centro del mondo. L'importanza della scelta e dell'azione, la responsabilita' dell'individuo verso se stesso e verso gli altri. Mi piacerebbe mettere la ciliegina sulla torta, e dire di credere in Dio. Ma per me DIO e' solo una parola di cui in fondo non ho mai davvero capito il significato, motivo per il quale... alla fine... ho incominciato a pensare che un significato proprio non ci fosse.

comunque, non volevo disquisire delle mie credenze religiose. La verita' e' che io ho sempre adorato il "salve regina". L'ho sempre trovata una preghiera molto bella, molto dolce. Ed oggi mi e' tornata in mente perche' una mia amica, Regina appunto, e' partita da Ginevra per tornare in Spagna.

Beh, non so se sia il nome o il suo sorriso. Ma Regina e' tanto dolce quanto la poesia... pardon, la preghiera... che ripetevo da piccola, quando con mia nonna dicevo il rosario. E nel mio cuore le auguro tutto il bene del mondo, perche' una persona capace di sorridere a chiunque, secondo me si merita davvero tutta la felicita' possibile.

Mi sarebbe piaciuto conoscerla meglio.

PS: lo sapete che non si trovano immagini sorridenti della madonna? ma perche'? comunque la miniatura che ho trovato mi pare bellissima, cosi' colorata.

No comments: