Thursday, September 07, 2006

Teoria, realta'

Guardo gli alberi, vedo le foglie che si muovono all'unisono con il vento, tocco il tronco di legno caldo e materno. E penso agli esseri umani.

Verdi e marroni. Eterei e terreni al tempo stesso.

Le chiome mi paiono nuvole verdi imprigionate da artigli avidi, rami che li legano alla terra, imprigionandoli e nutrendoli al tempo stesso. In perenne conflitto tra l'asettica liberta' del cielo e il calore soffocante della terra.

Logica e buon senso. Amore e sesso. Poesia e vino rosso.

Spirito e corpo.

Avro' avuto 3 o 4 anni, e la domenica mattina, appena sveglia, correvo nel lettone di mamma e papa' a giocare con loro. Sono tra i ricordi piu' belli che ho della mia infanzia, e uno dei rari momenti in cui mio padre mi dedicava davvero la sua attenzione. Mia madre, sempre in astinenza da caffeina, si alzava dopo poco a preparare un caffe', e la colazione per noi bambini. Allora io mi arrotolavo in braccio a mio papa', e lui mi diceva che ero cosi' piccola che riuscivo a stare tutta sulla sua pancia. Beh, forse era la pancia di mio papa', ai tempi, ad essere grossa... whatever. Me ne stavo li a sentire le storie ridicole, surreali e per me sempre commoventi che mio padre si inventava per me. (la storia di culone nero era la mia preferita). E mi facevo anche raccontare di tutte le citta' che lui visitava per lavoro, ed ero affascinata, e rimanevo ad ascoltare i mille dettagli, sognando di visitare tutti queli mondi meravigliosi. Una mattina mio papa' mi disse che sarebbe partito, il giorno dopo, per andare da qualche parte... penso a firenze... per incontrare un cliente, e mi chiese se volevo andare con lui. Per portarmi in gita.

Sara' stata la paura di abbandonare la mamma, sara' stata la paura delle cose nuove, fatto sta che ci ho pensato un poco, e gli ho risposto: "caro papa', il cuore dice di si, ma la mente dice di no". (che bambina terribile che dovevo essere!!!)

Cuore e cervello. Inutile dire cosa ho scelto io.

Non ho mai visto Firenze. Forse ci andro' un giorno, quando le foglie colorate incominceranno a cadere dai rami.

No comments: