Sunday, October 15, 2006

Gnocchi


Non mi mettero' a filosofare, mi limito a dare le cifre: 5 chili di patate e piu' di un chilo e mezzo di farina. 10 persone. 3 condimenti diversi: burro e salvia, gorgonzola e pomodoro-pesto. E li abbiamo fatti fuori quasi tutti...

Le cifre parlano da sole. Non vi pare? E lo sapete che cosa dicono? Che gli gnocchi erano eccezionali :)

Tutte le volte che penso agli gnocchi penso alla nonna Giudi. Penso al fatto che sin da piccola sono stati il mio piatto preferito, che mio nonno Cechin mi diceva che mi avrebbero portato alla fiera dove eleggevano "il Re dello Gnocco" e io avrei sicuramente vinto. Penso che i suoi gnocchi erano i piu' buoni del mondo, e che non me ne saziavo mai, nonostante lei sostenesse ogni volta che non fossero perfetti... troppo duri, troppo molli, le patate, la farina, poco salati, troppo salati... secondo me erano sempre eccezionali. Burro e grana, nulla piu'. Penso che me li cucinava ogni mercoldi' tornata da scuola. E che ogni mercoldi' mi apriva la porta di casa, con ancora il grembiule sporco di farina addosso, e mi diceva "Cocca mi dispiace quest'oggi proprio non ho avuto tempo di prepararli..". Allora io facevo finta di rimanerci un po' male, di crederle, ma correvo subito in cucina per avere la conferma che fossero li ad aspettarmi, i miei amati gnocchi. E mia nonna dietro di me rideva, si puliva le mani sul grembiule e, sulla porta della cucina, mi chiedeva se quella volta ci avessi o meno creduto. Gli gnocchi, inutile dirlo, c'erano sempre. Una picccola sicurezza nella mia esistenza. :)

Fare gli gnocchi e offrirli ai miei amici e' il modo piu' bello che ho per sentirmi nipote di mia nonna. E ricordarla.

No comments: