Monday, October 02, 2006

progetti?

come cambiano velocemente le cose. Solo un mese fa non mi sarei immaginata un weeek end come questo. E' stato piacevole, sono stata bene. Ma mi sembre di essere stata ricatapultata a 6 mesi fa. Fantascienza, giro in centro, starbucks, italiani, cinema e pollo in citta' vecchia.

Con Luisella parlavamo ieri sera delle prospettive di lavoro dopo il dottorato, e lei, che si fa mille progetti, yalla yalla fellow... yalla yalla hardware commissioning, consigli di esperti... blbabla... posto fisso ginevra yalla yalla... ed intanto io mi chiedevo perche' non sento assolutamente nessun genere di ansia legato al futuro.

Beh, la mia vita ultimamente e' abituata a essere rivoltata come un calzino uscito dall'asciugatrice. Peggio, come un vecchio calzino spaiato che non si e' nemmeno lavato bene. Le abitudini cambiano, le passioni passano, le cosi' dette sicurezze... beh crollano. E' banale lo so! ma e' proprio cosi'. Se penso a chi ero e a quello che pensavo tre anni fa... eh, ai tempi lavoravo in Pirelli, non avevo mai ballato la salsa, andavo a bere il caffe' con Franci in pausa pranzo, dopo aver mangiato un cannolo alla ricotta di Mellina... e mio nipote ancora non parlava. Non andavo mai in montagna, la sera tornavo a casa in punta di piedi per non disturbare i miei genitori, emanuele era solo uno dei tanti amici di franci, e non frequentavo praticamente nessuno dei miei amici attuali.

Sono ancora la stessa persona? Non lo so. Eppure invecchiare non e' male. E perdendo la giovinezza, si capiscono e si imparano tante cose, che... mi stupisco di dirlo, ma non farei il cambio. Anzi.

Ed allora, che senso ha per me preoccuparsi di cosa faro' fra tre anni? Che senso ha, quando non si hanno sogni da inseguire? Io non sto costruendo niente per il futuro, perche' non ho nulla di cosi' importante, cosi' importante da... da dedicare risorse, energia, fatica mentale. Fare progetti, mettere limiti alle proprie possibilita'? Al momento mi pare semplicemente assurdo. Non in assoluto, ma per me, nella mia situazione. E non lo dico in modo tragico: anzi, sono in un momento in cui mille strade si aprono davanti a me. In cui ancora tutto puo' succedere, e non mi sono richiusa in nessuno schema, in nessuna esigenza, ed in nessun legame. Mi limito a cercare di vivere bene il presente, e poi fra tre anni... non riesco nemmeno a immaginarmi chi saro', cosa mi sara' capitato, cosa vorro' dalla vita.

E intanto aspetto. Vediamo un po' che succede.

No comments: