Thursday, October 12, 2006

secondo ricordo - ricordo felice

eccomi al secondo ricordo del week end. Questo e' un po' meno malinconico del primo, potete tirare un sospiro di sollievo. Questo ricordo e' legato al mercato... e io, da brava libertaria, amo il mercato. In tutte le sue fome. ma in particolare... nella sua forma culinaria ;)


Bancarelle di spezie, di marzapane, di caramelle. Liquirizie, confetti, gomme colorate. Bancarelle che vendono strudel, bretzel, porchetta, salsiccie, hot dog, pane pugliese, funghi, crepes. Mini crepes. E ancora gauffres, cantucci, cioccolato belga, salamini, tome, provole, cacciatorini. Funghi secchi, verdure sottolio, conserve, marmellate. Zucchero filato.

Una gioia. Il cibo e' l'espressione della gioia nel mondo fisico. Cucinare e' l'atto creativo, umano e edonistico per eccellenza. Avete mai visto una scimmia fare gli gnocchi?

Avevo un ragazzo che sosteneva che ci si dovrebbe nutrire semplicemente frullando tutti gli ingredienti necessari al buon funzionamento del corpo, perche' tanto nello stomaco si mischia tutto. Certo, razionalmente la cosa fila. Oltre tutto, ci si potrebbe chiedere perche', una volta riconosciuto la funzione evoluzionistica del piacere (legata al gusto, al mangiare, come al sesso o allo stare al calduccio), la mente umana non possa farne a meno, e passare direttamente a soddisfare le proprie necessita' senza perdere troppo tempo ed energie. Perche'?

Beh, perche' e' bello. E senza la ricerca del bello, un uomo non sarebbe diverso da un animale. o peggio, da una macchina.

No comments: