Tuesday, January 30, 2007

E noi non siamo immortali.

se quest'avventura da un lato mi attira,
dall'altro mi spaventa un po'
Elio [vitello dai piedi di balsa - Ripresa]

Non sto pensando ad avventure omosessuali, tranquilli. La vita e' gia' abbastanza avventurosa di suo.

La vera verita'... quella sincera, e' che... Una delle mie migliori amiche aspetta un bambino. E... beh cosa posso dirvi? Certo che sono emozionata per lei, e questa e' la cosa piu' importante. Mi immagino la gioia, e la vertigine che si deve provare quando ci si rende conto di essere sull'orlo di qualcosa che ti cambiera' la vita per sempre. Mi immagino la sensazione di solennnita', di euforia per i cambiamenti e le novita', e nello stesso tempo la senzazione di serenita' e pace nel rinunciare volontariamente a un'epoca della propria vita. Forse un po' di paura, ma sono sicura, anche tanto entusiasmo. La rassicurante sensazione di fiducia nel futuro. Mi sembra una cosa incredibilmente bella, ma... Ma mentirei se non confessassi che... un bambino, da una persona che mi e' tanto vicino, mi fa riflettere. Non e' una cugina grande, non e' un'estranea che ha avuto una vita diversa dalla mia. Potrei essere io, o quasi. Oggi e' lei, domani potrei essere io. Con una responsabilita' cosi' grande, a fare una cosa... da persone tanto grandi. Tanto definite.

E' una cosa bellissima per chiunque, e sono felice per lei. E' una cosa bellissima per lei. Ma io... per me come sarebbe?

Qualche anno fa desideravo profondamente crescere, per potermi sposare ed avere una famiglia. Pensavo che fosse il significato della vita, creare una famiglia, crescere i figli, amare la persona che hai al tuo fianco. Ed io volevo correre, impaziente, verso questo futuro che mi pareva tanto meraviglioso. Ora invece... l'idea non solo mi sembra irreale e irrealizzabile, forse non mi sembra piu' nemmeno attraente. Sacrificarsi cosi' a qualcuno, per qualcuno, che sia la persona amata, o addirittura i tuoi figli... no, in questo momento non mi sembra reale e nemmeno deisderabile. E quello che mi stupisce di piu' e' capire come sono cambiata, come sono cambiate le cose che voglio dalla vita. E mi chiedo quanta incoscienza sia necessaria per mettere al mondo un figlio.

Ma forse e' cosi' che nascono le cose migliori vero? Con incoscienza.

No comments: