Friday, February 09, 2007

tarzan

senza pretese di voler strafare
io dormo al giorno quattordici ore
anche per questo nel mio rione
godo la fama di... fannullone

F. De Andre' [il Fannullone]

sono andata al mad stasera, il giovedi' fanno salsa. Sempre la solita gente, da' un che di familiare, e meno inibitorio. E poi c'e' un... signore? ragazzo? difficile catalogarlo, e cerchero' di spiegarvi perche'. Lo chiamano Tazan.

Spiegarvi come mai venga chiamato Tarzan e' facile: basta vederlo per capirlo. Fascia nei capelli, pantaloni con intarsi leopardati, decorazioni tra l'esotico e il burino. E il modo di ballare, cosi' troppo, troppo esuberante... beh tutto in lui fa personaggio. Tutto in lui fa Tarzan.

Come fai a dire che e' un ragazzo? non e' giovane, avra' almeno 40 anni. Come fai a dire che sia un uomo?

Come accostarsi a una persona del genere non e' scontato. La mia reazione, quella sicuramente piu' banale, e' stata la reazione divertita e un po' presuntuosa di chi osserva una specie di lieve e innocua follia che, sei sicuro, a te non potrebbe mai capitare. Divertente. Folle. Stupido, in fondo... o no?

Beh la vita non e' mai banale come invece i nostri processi logici tendono ad essere. E sta di fatto che il povero Tarzan ha avuto un gravissimo incidente in passato, al quale e' scampato mezzo per miracolo. E dopo questo ha deciso di levarsi giacca e cravatta e di vestirsi come gli piaceva, di fare quello che gli piaceva, di comportarsi come gli andava. Senza piu' preoccuparsi dei dettagli stupidi, della gente stupida, che come me cerca sempre una posizione piu' elevata per poter giudicare meglio le persone.

E allora lo guardavo, e pesavo: come sarei io se mi fosse capitata mai una cosa del genere? E gli altri? Come diventerebbero le persone che ho intorno? Diventerebbe... un mondo... di Tarzan?

E forse questo mondo disperato, annoiato e frenetico... forse sarebbe diverso.

non si risenta,
la brava gente,
se nella vita non riesco a far niente....

No comments: