Saturday, March 17, 2007

economia.

My story is much to sad to be told
But practically everything
leaves me totally cold
The only exception I know is the case
When I'm out on a quiet spree,
fighting vainly the old ennui
Then I suddenly turn and see
Your fabulous face

ci sono ragazzi che proprio non mi piacciono. Altri sono carini, ma mi rompo i coglioni dopo 5 minuti che ci parlo. E allora penso che, con quei begli occhi, sarebbe molto meglio se stessero zitti. Alcuni sono proprio superficiali, altri grezzi, altri deprimenti. Ma la cosa che piu' non tollero e' la banalita'. Alcuni sono anche intelligenti, ma un po' troppo... concreti... per i miei gusti. Alcuni hanno un bello sguardo, qualcuno mi fa sciogliere se mi sorride. C'e' chi mi pare cosi' piccolo, e mi ispira solo tenerezza, e senso di protezione. Ci sono amici a cui voglio proprio tanto bene, ma che vedo solo come fratelloni. Ad altri, ad altri non manca proprio nulla. Ma non mi piacciono, a volte forse per il modo di ridere, altre volte perche' mi stanno troppo appiccicati, e questo mi infastidisce in tempo zero. Alcuni sono troppo diretti, e li trovo fastidiosi, troppo impositivi, e volgari.

Poi ogni tanto c'e' qualcuno che... lo vedi e basta. Raro, ma succede anche ai miopi come me. E non importa se e' sinceramente intollerabile, se riesce a irritarti con una facilita' incredibile, se a nessuna delle tue amiche piace. Non importa se e' uno sbruffone, se la meta' delle volte che parla pensi che se la tiri davvero troppo, non importa se la meta' delle cose che pensa per te sono cazzate. Sta di fatto che tu non vedi in lui quella banalita' che vedono gli altri, e che quelle rare volte che ti da un po' di attenzione, beh ti senti... ti senti al caldo?

E' questa la felicita', sentirsi al caldo?

E quell'atteggiamento protettivo, troppo protettivo, che ha verso di me, e' cosi' inutile. A volte penso quasi che sia umiliante, ma queste sono paranoie irrazionali tutte mie. La verita' e' che mi fa sentire bene, e, incredibilmente, mi fa sentire davvero al riparo da tutte le cose brutte, dai pensieri tristi, e dai miei vecchi fantasmi. Con lui non ho mai avuto voglia di parlare di franci, forse e' l'unica persona.

I get a kick every time I see you
standing there before me
I get a kick though it's clear to me
that you obviously do not adore me

E.Fitzgerald [I get a kick out of you]

Sono tutte sensazioni volanti, e so gestirle benissimo. E non sto proprio a disperarmi per una persona con la quale non riuscirei mai a stare insieme, e per di piu' mi ha detto chiaramente che non ci vuole nemmeno provare a stare con me. Vedo i limiti di un sentimento che non ha nessun fondamento razionale, ma che e' fatto solo di sensazioni, di incroci casuali alle feste, e di qualche mail sporadica. Non farei follie per lui, non ne sono certo innamorata, tutto e' molto piu' lieve, piu' epidermico. Penso che sia quello che si definisce "avere un debole per qualcuno". Non mi dispero, non mi ossessiono, non faccio nulla che una brava ragazza razionale non farebbe. Non mi agita nemmeno piu' incontrarlo. Anche se talvolta non mi e' ben chiaro che scopo, o ancora di piu' che significato abbia essere cosi' avara di sentimenti. Ho davvero bisogno di proteggermi tanto da me stessa?

Ma non importa, economizzare, economizzare, economizzare sempre...

No comments: