Sunday, November 19, 2006

linee

le linee in natura in fondo non esistono. Mi e' venuto in mente mentre disegnavo. Stavo cercando di copiare delle labbra, e come al solito ho disegnato il loro contorno e... ho capito che c'era qualcosa di sbagliato. C'era qualcosa di falso. Non hanno un vero e proprio contorno, non c'e' una vera e propria linea che le separa dal resto del viso, sono semplicemente un cambiamento di colore e proprieta' della pelle, ma e' tutto un continuo. Certo, visto da abbastanza lontano, possono parere suddivisioni nette, ma non e' cosi'. E questa, a dire il vero, non mi soddisfa per nulla.


Beh e' sempre stato un mio problema. Amo i disegni fatti di linee, non di sfumature. Amo le idee semplici e ben definite. Mi piace di piu' la bozza a carboncino del dipinto a olio, e gli gnocchi li preferisco al burro piuttosto che con condimenti elaborati.

Amo le cose di cui si vede l'anima, e amo cercare l'anima delle cose.

Ma non finisco per banalizzare troppo, talvolta? I particolari sono sempre trascurabili, e la natura disegnata da linee non perde qualcosa della sua essenza? E' difficile trovare il numero di parole giusto che non banalizzi la vita, e che non cada nella retorica.

No comments: