Thursday, December 21, 2006

di nuovo a Milano

Sono a casa della Sere, sono rimasta qui a dormire ieri sera. Ora ho aperto la finestra e... ed e' Milano. qualche grado di piu', il sole, le case di ringhiera... ieri sera due passi per via Savona, un aperitivo, due chiacchere... lontana da quella che ormai e' la mia casa, lontana dai mie pensieri. Strano. Strano.

Fino a poco tempo fa tornare a Milano era tornare ai miei pensieri, ora non piu'. Oramai ci sono ricordi, l'eco di una vita ormai finita. Le preoccupazioni sono lontane. Nonostante qui ci sia Francesco. Fra poco esco, vado a bere un caffe' con lui. Beh mi par giusto, in fondo per me Milano e' soprattutto Francesco. Ieri passando per le vie della citta', uscita da certosa, il portello, monte rosa, cassiodoro in lontananza, buonarrotti... via marghera... piazza piemonte, via washington... Tutto rivisto dal finestrino della macchina, attraverso il vetro della memoria. Se c'e' una zona di milano a cui un poco appartengo, e' questa. Una casellina di questa enorme scacchiera, dove le cose sembrano ripetersi tutte uguali, standardizzate per il cittadino medio, quartiere dopo quartiere... eppure incredibilmente diventano tue, e ti affezioni a loro, e anche l'esselunga de tuo quartiere ti sembra quasi diversa da tutte le altre, perche' la conosci. Perche' e' la tua.

No comments: