Saturday, January 13, 2007

senza amore

In fondo ci sono milioni di persone che vivono benissimo senza amore, vero? Forse il problema della nostra societa' non sono i richiami alla violenza, o al sesso squallido, o al disinteresse verso gli altri. Per me il problema e' stato il mito dell'amore romantico di cui si vive, e per cui si rinuncia a tutto il resto. E senza il quale null'altro ha senso.

Sono tutte cazzate, l'amore non e' tutto nella vita. E non ci si deve sentire sbagliati, inferiori, peggiori degli altri, se non si e' tanto fortunati da incontrarlo. In fondo ho tante altre fortune, no? Sono nata in un paese bene o male libero, da una famiglia senza problemi economici, con dei genitori che mi adorano. In una bella famiglia, ho sempre avuto tanti amici, e tante persone che mi volevano bene. Sono intelligente, non un genio magari, ma sono intelligente. Mi sono laureata in fisica con il massimo dei voti, ora vivo in una bellissima citta', in un appartamento piccolo ma delizioso in centro Ginevra, di froonte a uno dei grandi magazini con gli attrezzi da cucina piu' fighi del mondo. Ho appena iniziato un dottorato di ricerca, su un argomento interessante, e sono contenta del nuovo gruppo dove mi trovo, e contentissima di dividere l'ufficio con una mia vecchia amica e con un ragazzo gentile e intelligente. Ho un mac, tutta la collezione di voyager, uno stipendio decente e una lavastoviglie nuova. Disegno, cucino, leggo, vado a ballare e a sciare. Sono circondata da amici che mi vogliono bene, con mille interessi.

E l'amore?... beh...

"Nel geloso inoltre c’è la mancanza di autostima che porta a non sentirsi sicuro di sé e della capacità di generare e di mantenere vivo l’amore."
[da una intervista alla psicologa M.Mazzilli]

e' proprio cosi' che mi sento. incapace di generare e di mantenere vivo l'amore. Non voglio fare la vittima o la depressa, lo dico seriamente. A volte non mi pare nemmeno triste, solo scontato.

Mi dico che sono stupida a pensare cosi'. Ci penso, ci ragiono, ma non serve. Non riesco a tirarmente fuori con la logica. E' una sensazione che... che ormai da un po' di tempo mi accompagna. E che si sta radicando in me sempre di piu', con il passare del tempo.

No comments: