Sunday, March 04, 2007

O forse vuoi che dica che ho i capelli più corti?

E un' altra volta è notte e suono,
non so nemmeno io per che motivo,
forse perchè son vivo
e voglio in questo modo dire "sono"
o forse perchè è un modo pure questo
per non andare a letto

E' l'una passata, dovrei andare a dormire. Eppure sono qui seduta sul pavimento, ascolto guccini, le canzoni piu' deprimenti che trovo. ho fatto una selezione.
Lo senti quel suono di un piano
di un Mozart stonato che prova e riprova
ma il senso del vero non trova?

Ho il culo freddo ormai, e indolenzito. Eppure non sono in pace con me stessa, e per questo non me la sento di andare a dormire, non me la sento di affrontare il silenzio, non me la sento di affrontare la voce dei miei pensieri. Cosa posso dire a me stessa?
Quali parole son sulle tue labbra,
chi fu il poeta o quale poesia?
Lo sa il falcone nei suoi larghi cerchi
o lo sa sol la tua dolce pazzia?

Troppe volte in quest'ultimo periodo ho represso le lacrime. In momenti insospettabili, mentre torno in macchina e sento le canzoni dei cartoni animati. Mentre studio, china sulla mia scrivania in ufficio, mentre Chiara e Thomas lavorano. Mentre guardo voyager, mentre mi faccio la doccia, sotto l'acqua calda, il mattino.
Mi dicevano il matto perchè prendevo la vita
da giullare, da pazzo, con un' allegria infinita.
D' altra parte è assai meglio, dentro questa tragedia,
ridersi addosso, non piangere e voltarla in commedia.

Ma ancora non ho voglia di indulgere alle lacrime. Per questo non vado a letto, o almeno non ci andro' fino a quando saro' cosi' stanca, cosi' stanca da essere sicura non aver piu' la forza per fare nulla, nemmeno per pensare, o per compatirmi.
Se guardi nelle tasche della sera
ritrovi le ore che conosci già,
ma il riso dei minuti cambia in pianto ormai
e il tempo andato non ritroverai...
E perche' poi? non lo so, semplicemente ho voglia di piangere. Mi capita cosi', all'improvviso, senza un motivo, o almeno senza un motivo che io riesca a vedere. Sento un'ansia improvvisa dentro di me, che mi fa venire voglia di scappare da ogni sfida, che mi fa venire voglia di vivere in sordina, senza farmi notare da nessuno. Mi fa venire voglia di vivere nell'ombra, di vestirmi di grigio.
Gli eroi su Kawasaki coi maglioni colorati
van scialando sulle strade bionde e fretta,
personalmente austero vesto in blu perchè odio il nero
e ho paura anche d' andare in bicicletta

E piano piano, sto perdendo la voglia di fare qualsiasi cosa mi piaccia. Cucinare, ballare, stare con gli amici. Forse sono solo stanca, ma la verita' e' che non trovo piu' nessun senso in quello che faccio.
e quando sento il peso d' essere sempre solo
mi chiudo in casa e scrivo e scrivendo mi consolo

La verita' e' che mi sento... beh, mi sento senza speranza. Ecco la verita'.
Ma ogni storia ha la sua conclusione, stessa illusione,
e il peccato fu creder speciale una storia normale.

No comments: