Sunday, December 03, 2006

e' tardi

virgola
sono stanca
virgola
la barra spaziatrice funziona male
e
sarei molto piu' saggia se andassi a dormire
punto

Ma la saggezza probabilmente non e' fra le mie molte qualita', quindi fanculo ai buoni propositi, alle idee ordinate, alla vita salutare... quella poi non l'ho mai sopportata, forse e' l'unico motivo per cui fumo ogni tanto. In fondo, mi ha sempre fatto schifo, e mi fa schifo tuttora.

Fanculo al salutismo e alla coca light, fanculo alla casa ordinata e alla conversazione intelligente. Fanculo alle famiglie perfette, ai primi della classe, alla burocrazia, ai timbri alle scadenze, alle persone che non si sporcano mai le unghie - ma come fanno? Fanculo a quello che avrei voluto fare oggi, e non sono riuscita. Fanculo a quella persona che avrei voluto essere, e non sono riuscita.

Oggi ad esempio non avrei voluto essere malinconica. Essere a Berna, in fondo non mi ha fatto tanta impressione, ormai i ricordi con Francesco si sfumano, e i sentimenti tambien. Non e' stata tanto la citta', quanto... a volte mi guardo intorno, e penso a come sono banale quando guardo le cose. Il mondo troppo spesso mi pare cosi'... insipido. O forse lo sono io, ad essere insipida. Disinteressata. Mi guardavo intorno, annoiata per lo piu', e camminando sotto un portico ho visto una figurina attaccata ad un muro. Sulla figurina, di semplice carta bianca, un disegno ben fatto, un omino stilizzato. Graficamente ben studiato. Ho pensato che fosse un simbolo di qualcosa, aveva l'aria di essere un disegno che era stato ripetuto mille volte. E questo... questo mi ha fatto pensare a Franci. Oddio, cercare di spiegare il collgamento logico mi risulta difficile. Vi lascero' lavorare un po' d'inventiva, ma il succo e' questo: Francesco era attento a quello che vedeva. Attraverso ai suoi occhi vedevo un mondo incredibilmente piu' ricco di stimoli, di pensieri, di dettagli. E il mondo mi piaceva di piu' a guardarlo con lui.

Finita la passeggiata a Berna, mi sono chiesta cosa avrei visto, se fossi stata con lui. La Berna natalizia sarebbe stata diversa? Che storie mi avrebbe raccontato? Che cosa avrei notato, che cosa mi sarebbe piaciuto, cosa mi sono persa?

Mi manca sempre quando visito una citta'. E pensare che a lui nemmeno piaceva viaggiare.

Ma e' tardi ormai
virgola
in ogni senso

punto.

No comments: