Monday, December 04, 2006

suggerimenti

tra le varie riflessioni che proponi sul tuo blog, i seguenti temi meriterebbero una lunga trattazione:
1. amare sempre o non amare mai,
2. se sia ancora possibile una storia d'amore intensa,
3. eliminare i ricordi per non farsi male.

[email di un amico]


sinceramente non ho una vera e propria passione per i compiti a casa... oltre tutto questi mi sono anche un po' fumosi. Nondimeno mi fa comunque piacere parlarne un attimo, perche' sono argomenti che tratto sempre tra le righe, e forse e' bene chiarire cosa penso davvero.

1- Il primo punto, penso che la questione sia: se si e' amato qualcuno, lo si ama per tutta la vita? Se si ama, si ama per sempre? Personalmente credo di si. E lo credo perche' per me e' stato cosi'... questo pero' per me ha un'imbarazzante risvolto: ci sono persone che stanno con qualcuno per una vita, e non l'hanno mai amato. Io mio malgrado ho passato 5 anni in una condizione del genere, e' fattibile, fattibile.... nemmeno te ne rendi conto. E questo e' stato il grande tradimento della mia vita, un tradimento prima di tutto verso me stessa, verso i miei sogni. E una pesantissima colpa verso la persona con la quale sono stata, a cui volevo davvero bene. Ma che, ho capito poi, non avevo mai davvero amato.

La seconda ricaduta di tale affermazione, o credenza, e' che Franci non mi abbia mai amato. Quando sono stata dall'altra parte della barricata. E qui ritorniamo al ritornello: se mi avesse amato, mi amerebbe ancora. Che dire? La logica sembra essere ferrea. Assumendo il primo punto. E io penso che sia questa l'interpretazione giusta. Questo e' quello che l'esperienza mi dice: l'amore non finisce. Chi afferma che sia finito, sta dicendoti che non e' mai iniziato. Non mi rende felice l'idea, non mi rende felice per nulla. Ma cosa posso farci? Nulla. Questa e' la verita', non ci posso fare nulla.

2- Il secondo punto... beh... si penso che sia possibile amare ancora con la stessa intensita'. Anche per degli "smaliziati" come noi ;), anche per chi crede di aver perduto l'ingenuita' necessaria. Ma forse piu' che un pensiero razionale e giustificabile, questa e' una speranza. E un po'... beh... una fede. Ovvero una speranza capace di cambiare la realta'.

3- eliminare i ricordi? Il mio masochismo mi dice di non farlo. I ricordi sfumeranno da soli, a tempo debito. Per ora non mi impediscono di vivere, almeno non mi pare. E in fondo non mi fanno nemmeno piu' soffrire, perche' guardo al passato con la rassegnazione che si puo' e si deve dedicare a cio' che non si potra' piu' cambiare.

Questa non e' una trattazione approfondita. Ma penso che renda abbastanza chiaro il mio pensiero. E.. se non volete piu' post deprimenti... suggerite argomenti piu' leggeri. :D

No comments: