Sunday, March 11, 2007

solo e pensoso?

Ai! laurië lantar lassi súrinen,
yéni únótimë ve rámar aldaron!

Galadriel [ISDA]

forse non esattamente sola, ma di sicuro pensosa. Oggi camminavo in montagna, freddo, neve, un cielo incredibile. E nel sottobosco l'odore del muschio, e della primavera pronta ad esplodere.

Il contatto con la natura, in qualche modo, riesce sempre a suggestionarmi. E pensavo, mentre ero nel bosco, a una casetta in mezzo a li, in mezzo al nulla. A echi dei libri fantasy che ho letto, agli stereotipi della strega nel bosco, la vecchia pazza con la casa ricoperta di fili di muschio e un gatto che sonnecchia fuori dalla porta. Pensavo alla magia degli elfi e alla linfa degli alberi, alla vita incosciente che ci circonda, alla suo forza inconsapevole e cieca, alla sua comovente bellezza.

Pensavo a quanto tutto cio' sia sempre riuscito a coinvolgermi sin dal profondo, senza che mai veramente ne capissi la ragione. Dalle prime parole in elfico che ho letto, sdraiata sul divano nero in camera mia, la prima volta che leggevo il signore degli anelli. Parole che non capivo, e che riuscivano a portarmi lacrime agli occhi. Lo so e' irrazionale e assurdo, e nemmeno io me lo sono mai spiegato. Ma... pensavo. Pensavo che sei mai ci fosse una un paradiso... beh... per me sarebbe quel mondo di eroi e di grande imprese, quel mondo di scelte coraggiose e di lotta contro il male.. quel mondo antiquato di grandezza, di amori etermi, di luce da respirare, di mostri nascosti nell'ombra. Quel mondo in cui esistono gli dei. Quel mondo... che io ho sempre sentito piu' vero di quello reale.

Elin thiliathar aen or padad lìn

che le stelle brillino sul tuo cammino...

No comments: